Quando e quanto tagliare  i capelli ricci?

È la domanda che tutte le  donne con capelli ricci mi fanno.

Come già detto i Capelli Ricci posseggono ,ciascuno, il proprio temperamento ,esprimendo il proprio movimento e volume se gestiti correttamente.

Quando questo equilibrio svanisce è ora di regolare il nostro taglio…

Come possiamo Tagliare i Capelli Ricci senza rinunciare alla lunghezza?

Le zone della testa hanno diverse inclinazioni, diversa densità capillare e diversa orientamento nello spazio (orizzontale, verticale obliquo) senza dover essere degli ingegneri è subito evidente che ciascuna zona sarà soggetta a diversi pesi e movimenti dei capelli stessi.

Analizzando questi aspetti, le forme di proiezioni del taglio devono essere studiate e personalizzate a seconda delle zone interessate della testa.

Le varie aree hanno velocità di crescita differente che ,nel tempo creano dei disequilibri nelle forme.

Proprio per questo le suddivisioni a sezioni parzializzate della testa permettono varie proiezioni in fase di taglio che consentono la modulazione delle singole ciocche ,conferendole il giusto peso ai capelli ricci.

Un taglio perfetto su capelli ricci e ben equilibrato deve essere caratterizzato da scalature verticali, radiali su tutta la circonferenza senza però rinunciare alla lunghezza del capello, solo cosi si avranno dei capelli ricci voluminosi e affascinanti.

 

Quali strumenti non vanno usati per tagliare i capelli ricci?

I Capelli Ricci, spesso, sono caratterizzati dall’ effetto crespo, per limitare questo effetto, in fase di taglio, vanno evitati strumenti come :forbici dentate, sfilzini e rasoi.

Questi strumenti hanno il grosso limite di non tagliare nettamente il capello ma di “strapparlo” questa tecnica favorisce ,purtroppo l insorgere del crespo anche per vari mesi dopo il taglio.

Qual’ è la migliore tecnica per tagliare i Capelli Ricci?

Non c’ e’ una risposta assoluta a questa domanda,

sicuramente la tecnica “point cutting” è quella che dona al capello l’ effetto piu’ naturale, perchè non crea tagli netti alla ciocca ma crea delle leggere disalternanze che ne migliorano il movimento e texture.

 

Perchè il giorno in cui si fa il taglio sui Capelli Ricci, rimangono meno belli del solito?

Spesso sento, da nuove clienti, raccontare di storie di capelli che il giorno del taglio, non ne vogliono sapere di essere messi in forma ne liscia ne riccia e tornate a casa li rilavano!

La difficoltà deriva dal fatto che i capelli ricci per essere tagliati, vanno pettinati più volte con il pettine a denti fini,

coi vari passaggi, oltre ad asciugarsi leggermente, tendono a perdere la loro elasticità e caratteristica forma originale riccia ma a non prenderne neanche una liscia, dei perfetti ibridi!!!!

Cosa fare allora?

Semplicissimo, appena finito il taglio, si ritorna al lavatesta e si fa un vigoroso risciacquo aggiungendo eventualmente degli idratanti o facendo un risciacquo con sali del mar morto per far ritornare i capelli al loro riccio,  vivo, naturale.

solo adesso saranno pronti per l asciugatura,

che sia un asciugatura riccia naturale o liscia per le amanti di quest’ effetto.

Quale prodotto usare per asciugare i Capelli Ricci?

I prodotti per asciugare i capelli ricci sono importantissimi per completare il lavoro!

Chiaramente il percorso corretto prevede di iniziare già dal lavaggio e l’idratazione del capello con i prodotti più adatti al tipo di cute e capelli.

Per quanto riguarda il prodotto di finishing e’ importantissimo utilizzare un ottima mousse che ,applicata con cura, garantirà un capello guainato e libero dal crespo.

sarebbe poi consigliato aggiungere un modellante che definisca meglio le singole ciocche e garantisca massima freschezza e morbidezza ai capelli ricci per diversi giorni.

Quando si applicano questi prodotti è importante come li si applica, io consiglio la tecnica “spatolata”, considerando che i capelli che non riceveranno bene il prodotto ,potrebbero rimanere un po’ crespi;)

Quanto tempo ci vuole ad asciugare un Capello Riccio?

Ovviamente dipende da tanti fattori:

lunghezza, porosità, massa dei capelli, potenza del phon, prodotti utilizzati ecc.

sicuramente un asciugatura su capello riccio non è banale.

vanno rispettate delle regole di pre asciugatura e posizioni che favoriscono il riccio che poi garantiscono giorni di bellezza in più da godere coi vostri/nostri amati :CAPELLI RICCI

Quasi dimenticavo…

a proposito di “quale prodotto usare su capelli ricci?”

vabbè, non vi dico ancora niente per non rovinarvi la sorpresa, restate sintonizzati su:

https://www.facebook.com/maxhairdressersanremo/

https://www.instagram.com/maxhairdresser_sanremo/

un saluto

Max

Apri chat
Benvenuta!
come posso aiutarti?